Calcio, serie A: Napoli batte Samp

  • Post author:
  • Post category:Sport

Napoli vs SampdoriaNAPOLI – Nell’anticipo delle 12.30 il Napoli batte la Sampdoria 2-0. In un San Paolo gremito in ogni ordine di posto, grazie anche all’iniziativa societaria di vendere i biglietti a prezzi popolari per la prima gara del nuovo anno, gli azzurri con un occhio alla classifica e l’altro al mercato invernale, seppure con un po’ di fatica, portano a casa il bottino pieno accorciando così la distanza dalla Roma e dal secondo posto che ora è a sole due lunghezze.
Primo tempo equilibrato con le squadre che si fronteggiano senza paura e a viso aperto con gli azzurri a fare la partita e i blucerchiati a rispondere colpo su colpo. L’attacco partenopeo ci prova con i vari Mertens che di lì a poco sarà protagonista assoluto, Callejon e Higuain anche se le polveri risultano bagnate.
La gara nella ripresa vede la Sampdoria scendere in campo meglio organizzata e secondo il carattere del proprio allenatore, grintosa ed in cerca del colpo che potrebbe portare al vantaggio. Gli uomini di Benitez , dopo l’affanno iniziale, trovano il vantaggio con Mertens che raccoglie i frutti dello splendido lavoro di Callejon prima e Higuain poi, autore quest’ultimo dell’assist decisivo.
Gli ospiti fanno tremare la porta azzurra con uno splendido tiro di Gabbiadini che s’infrange  prima sulla traversa e successivamente sulla linea di porta, lasciando così il pubblico con il fiato sospeso per alcuni secondi.
La partita si infiamma ed è ancora Mertens ad andare il gol per il 2-0 con una punizione magistrale ed insacca alle spalle di Da Costa. La Sampdoria non si arrende e sfiora ancora il gol con il doppio palo del nuovo entrato Sansone. Il Napoli riesce a difendere meglio rispetto ad altre volte e grazie anche ad un pizzico di fortuna vince la sfida e stacca la Fiorentina consolidando il terzo posto in in attesa di colpi di mercato.

Antonello Chiaese