Calcio, buona la prima per l'Italia di Conte

  • Post author:
  • Post category:Sport

conteBARI – Quarantacinque minuti. Tanto è bastato ad Antonio Conte (foto) e alla sua nazionale per cancellare quanto di brutto è stato fatto in Brasile. In un San Nicola pieno e carico di entusiasmo, la prima Italia dell’ormai ex tecnico bianconero ha battuto, senza troppe difficoltà, l’Olanda.
La stessa Olanda, eccezion fatta per Hiddink nuovo Ct orange, che è arrivata terza all’ultimo mondiale. 45’ minuti perché è nel primo tempo che si percepisce che qualcosa è davvero cambiato. La squadra è lontana parente di quella abulica vista contro Costa Rica e Uruguay. Questa nazionale, non ce ne voglia Cesarone Prandelli, sembra avere finalmente un’identità di gioco. Certo, siamo tutti consapevoli che “una rondine non fa primavera”, ma questa prima uscita lascia ben sperare.
Pronti, partenza e gol: al 3’minuto di gioco, Ciro Immobile, emigrato a Dortmund in cerca di maggiori fortune, porta in vantaggio i suoi. Conte, nel frattempo, urla e sbraita come faceva sulla panchina della vecchia signora. Poco più tardi, 8’ minuto, il difensore olandese Martins Indi attera in area di rigore Zaza, una delle tante di novità di questa nazionale. Tiro dagli undici metri ed espulsione. De Rossi realizza e chiude, di fatto, la partita. Il resto del primo tempo ci regala un’Italia scoppiettante che sfiora, in un paio di circostanze, il terzo goal.
Nella ripresa succede poco o nulla. Gli azzurri controllano, mentre l’Olanda si limita a fare la brutta della situazione. La squadra di Conte scenderà di nuovo in campo martedì prossimo ad Oslo contro la Norvegia, partita valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati europei in Francia.

Piero Scognamiglio