Calcio, Champions: qualificazione ad un passo per Milan e Juventus, il Napoli rischia

  • Post author:
  • Post category:Sport

vidalNAPOLI – La quinta giornata di Champions League si è chiusa nel segno delle vittorie di Milan e Juventus e della sconfitta del Napoli. Alle prime due manca un punto per la qualificazione agli ottavi, mentre per il Napoli la situazione è molto più complicata.
Borussia Dortmund –Napoli 3-1
Martedì gli azzurri sono scesi in campo nella bolgia di Dortmund. Al Napoli bastava un pareggio, invece è arrivata un’altra pesante sconfitta, la terza consecutiva dopo le due di campionato contro Juventus e Parma.
La partita comincia in salita per i partenopei, con il Borussia che si porta in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Reus. La reazione della squadra di Benitez sta tutta in un palo colpito da Callejon. Il Borussia invece macina occasioni da goal a ripetizione, il solo Lewandowski  ne spreca ben due. Nella ripresa Higuain fallisce clamorosamente la palla del pareggio e quella strana legge che vige nel calcio, “goal sbagliato, goal subito”, castiga i partenopei, infatti un minuto dopo Blaszczykowski batte un ottimo Reina e porta i suoi sul 2 a 0. Insigne realizza il goal della speranza, frutto solo di un errato disimpegno di Kehl in fase d’impostazione. Una speranza che svanisce quasi subito, ci pensa infatti Aubameyang a mandare all’inferno il Napoli, siglando la rete del definitivo 3 a 1. Ora alla squadra di Benitez serve qualcosa più di un miracolo, infatti l’11 dicembre gli azzurri dovranno cercare di battere l’Arsenal al San Paolo con tre goal di scarto.
Classifica Gruppo F: Arsenal 12, Borussia Dortmund 9, Napoli 9, Marsiglia 0
 
Celtic-Milan 0-3
Nell’altro match di martedì il Milan ha battuto il modesto Celtic in trasferta per  tre reti a zero, ottenendo così la prima vittoria in trasferta della stagione. Il vantaggio è stato realizzato nel primo tempo da Kakà, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa arrivano le reti di Zapata e di Balotelli, che torna al goal dopo 1 mese di digiuno. Nella prossima partita la squadra di Allegri sfiderà l’Ajax che ha battuto il Barcellona, ai rossoneri per qualificarsi basterà un punto.
Classifica gruppo H: Barcellona 10, Milan 8, Ajax 7, Celtic 3
 
Juventus –Copenaghen 3-1
Allo Stadium la Juventus doveva vincere per restare aggrappata alla qualificazione e così è stato. I bianconeri hanno battuto i danesi per tre reti a uno, grande protagonista della serata è stato Arturo Vidal autore di una tripletta, due su rigore e uno di testa,per i danesi la rete del momentaneo pareggio è stata realizzata dall’ex bianconero Mellberg. La prestazione dei bianconeri è stata positiva e ora per la qualificazione basterà un pareggio il 10 dicembre in Turchia contro il Galatasaray, che ieri ha perso al Bernabeu per quattro reti a uno contro il Real Madrid.
 
Classifica gruppo B: Real Madrid 13, Juventus 6, Galatasary 4, Copenaghen 4

Roberto Scognamiglio