Burattini e Cattivo Costume

Burattini e Cattivo CostumeCASTELLAMMARE  DI STABIA (NAPOLI) – Tra Natale e Capodanno si terrà  “SoUnD”, un originale concerto-spettacolo poetico e divertente organizzato dall’associazione culturale MYO, a cura del musicista Marco Milone, ideatore della band Cattivo Costume, e del famoso burattinaio Gaspare Nasuto.
L’evento è in programma domenica 28 dicembre alle 21 in via Santa Caterina nell’ambito della manifestazione “Santa Caterina in luce”, ed è espressione di Arte pura, dove la “cattiva” banda performativa itinerante incontrerà il “buon” Pulcinella.
Ma non uno qualsiasi: la celebre maschera acerrana della Commedia dell’Arte sarà vestita da una delle punte di diamante – nonostante la giovane età – dei Maestri della tradizione napoletana dei burattini: Gaspare Nasuto, Supremo Comandante delle guarattelle cinquecentesche.
Nasuto è stato da tempo nominato ambasciatore del Museo di Acerra e porta nel mondo l’amata maschera di Pulcinella. Premiato con oltre venti riconoscimenti internazionali alla carriera, ha ricevuto apprezzamenti non solo in Italia ma anche all’estero.
Gaspare si è esibito sovente a fianco di professionisti delle guarattelle e del teatro in genere come Bruno Leone, Alessio di Modica e Luca Ronga ed è l’esempio vivo di come un libero artista possa costruirsi da solo, armato del suo talento, alimentato da continue riserve di entusiasmo. Non si può fare una distinzione tra Nasuto e un attore della Commedia dell’Arte. Non solo nasconde il volto ma anche la tecnica che anima le performance è praticamente uguale.
E forse non tutti sanno che Gaspare Nasuto è anche un ottimo scultore: è lui stesso a scolpire in legno i burattini nel suo laboratorio.
Con l’intento di ridare vita ad un quartiere che si spegne nella noncuranza delle Istituzioni locali, i Cattivo Costume regaleranno così la loro arte, frutto di una disciplina arcana dal potere catartico ed evocativo, l’affascinante tradizione delle guarattelle napoletane.
Burattini, musica e teatro saranno sapientemente amalgamati in una performance unica che come sottolinea Marco Milone rappresenta un sogno divenuto realtà, la cui regia metafisica è a cura dell’amico Nasuto. Un progetto che senza la simbiosi d’animo dei suoi protagonisti, l’incredibile affinità di pensiero e la medesima capacità di riconoscersi di certo non sarebbe neanche stato concepito.
Come tutti gli appassionati sanno la ventennale band deve il suo nome ad una provocazione che si riferisce ad un sistema sociale costruito sul marcio e vergognosamente taciuto. Ma in realtà Marco Miloni anche se ha faccia da duro possiede un cuore tenero, così come gli altri componenti la band, soprattutto Pulcinella.
E perciò potrà ritenersi privilegiato chi assisterà a “SoUnD”, uno spettacolo all’insegna della tradizione della magica terra meridionale in parte dimenticata, come evidenziato con sdegno dai Cattivo Costume.
L’invito è di ritornare un po’ bambini e assistere a questo divertente spettacolo. Una simpatica occasione per trascorrere una serata dove tradizione e avanguardia si incontrano al di fuori soliti clichè.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Art Director Gianluca Myo Caccioppoli 349 3720345

Nina Panariello