Buona fine e buon principio al Festival

Palco Auditorium NemeyerRAVELLO – Il Festival non finisce mai di stupire: dopo la lunga stagione 2013 punta ancora su cinque appuntamenti di notevole fascino, tutti all’Auditorium Oscar Niemeyer.
Quattro eventi i  programma da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre, cui si aggiunge ancora, il Concerto di Capodanno 2014 di Giovanni Allevi con l’Orchestra Sinfonica Italiana.
Il cartellone 2013 si chiude, quindi, proponendo quasi un festival nel festival: ad inaugurarlo venerdì 27 alle 19 sarà Francesco Baccini con il suo raffinato e ironico tributo a Luigi Tenco. Una scoperta per molti, un piacevole viaggio nel tempo per altri attraverso brani immortali e sonorità rinnovate che vanno dal jazz alla bossa nova, passando dalle ballad per arrivare al rock. Accanto ai brani del cantautore scomparso nel 1967, Baccini riproporrà in acustico alcuni dei suoi grandi successi.
Sabato 28, invece debutterà uno degli artisti più popolari del panorama italiano, cantautore e chitarrista di grande valore: Alex Britti. Insieme a lui nel “Concerto speciale per tre chitarre” altri due fuoriclasse delle sei corde, ossia Finaz della Bandabardò e Fausto Mesolella, colonna degli Avion Travel.
Un ritorno a Ravello, invece, è quello di Toni Servillo, che proprio in Auditorium era stato protagonista di “Sconcerto” di Battistelli-Marcoaldi: insieme al fratello Peppe – con il quale, in questi mesi, sta rileggendo Eduardo al teatro in una sequenza internazionale di “sold out” – ed al Solis String Quartet darà corpo al progetto “Cantami una poesia”, finora presentato solo al Festival della Mente di Sarzana, proponendosi come attore e cantante.
La chiusura d’anno di lunedì 30 dicembre sarà nel segno della musica classica con il Quartetto Savinio, fiore all’occhiello del settore cameristico italiano, ed il pianista Matteo Fossi: in programma musiche di Rihm, Beethoven e Schumann.
L’1 gennaio alle 19 inaugurerà l’impegnativo cartellone della Fondazione Ravello per il 2014 Giovanni Allevi, luminoso presagio una stagione che si prospetta piena di appuntamenti straordinari e che sarà annunciata nei prossimi giorni.
La presenza di Allevi a Ravello coincide peraltro, con la prima dal vivo del suo ultimo progetto discografico Sunrise.
Il costo del biglietto singolo per ciascuno dei quattro eventi del 27, 28, 29 e 30 dicembre 2013 è di 10 euro, mentre il biglietto singolo per il concerto dell’1 gennaio 2014 è di 40 euro.
www.ravellofestival.com
Per maggiori informazioni  e prenotazioni: 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com