Buon compleanno, Rock!

Rock!3NAPOLI – Ultimi giorni per la mostra Rock!, ancora una volta al Pan con una ricca esposizione a cura degli organizzatori e ideatori del progetto Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.
Quest’anno il tema della quarta edizione della mostra, aperta al pubblico fino al prossimo 6 aprile, è 1954/2014 Happy Birthday Rock and Roll! e celebra l’uscita del primo singolo di Elvis Presley That’s all right, Mama e di Rock around the world di Bill Haley & his Comets.
La mostra celebra i padri fondatori con una sezione speciale USA Rocks!, realizzata per il quarto anno consecutivo con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Napoli.
Lo spazio espositivo colora le stanze del secondo piano del Palazzo delle Arti con una galleria di immagini, dischi, vinili, apparecchiature radiofoniche d’annata, dipinti, fumetti, libri e sculture.
Una sezione, The Sound of Music, è dedicata ad apparecchiature come radio e registratori per mostrarne l’evoluzione tecnologica; registratori a valvole e a bobine, radio portatili o domestiche sono esposte in vetrina, corredate da apposite schede che ne illustrano il funzionamento.
Rock!La sezione Fantasy è dedicata invece al mondo del fumetti e dei cartoons. Opere di alcuni fumettisti italiani di fama internazionale, come Enzo Troiano e i disegnatori dei fumetti Bonelli, Luigi Siniscalchi e Paolo Ongaro, sono incentrate sui grandi volti dei personaggi che hanno solcato la scena Rock, come Jim Morrison, John Lennon, i Queen e i Pink Floyd.
I collezionisti Francesco Izzo e Germano Massenzio sono invece i curatori di un’altra sezione, l’area rock and roll’s cartoons con i suoi quasi ottanta esemplari di 45 giri di sigle animate degli anni Settanta/Ottanta.
Non sono mancati gli ospiti rock anche  in quest’edizione. A Uli Jon Roth degli Scorpions, Mark Wilkinson, Fish, Lino Vairetti e la principessa Elettra Marconi Giovannelli, figlia di Guglielmo Marconi, sono stati assegnati i premi Rock Legend.
D’obbligo il riferimento all’angelo nero del rock, Lou Reed, morto lo scorso 27 ottobre all’età di 71 anni, che ha dedicato la sua intera vita al rock. A lui sono state dedicati due scatti fotografici del maestro e suo grande amico Guido Harari insieme alle locandine di due concerti napoletani.
Guido Harari, dai primi anni Settanta collaborò con i maggiori artisti italiani ed internazionali, per i quali firmò copertine di dischi, omec Frank Zappa, Bob Dylan, Vinicio Capossela, Kate Bush e Fabrizio De Andrè.
Rock!2Inoltre anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra la mostra Rock! e la fondazione Bideri che permette al pubblico di visionare una collezione di dischi  del ‘900 di grandi interpreti internazionali che hanno voluto rendere omaggio alla canzone napoletana: Bing Crosby con Sciummo, Quincy Jones e Frank Sinatra con Torna a Surriento sono alcuni dei vinili che testimoniano il fascino della canzone napoletana nel mondo.
Altra novità di quest’anno è la sala interamente dedicata alla figura di Massimo Troisi. Locandine, libri, fotografie, persino i costumi dei suoi film più ricordati sono esposte, grazie alla concessione del cavaliere Alfredo Cozzolino, suo amico e attore in alcuni suoi film. Gli oggetti esposti ripercorrono la storia artistica del comico napoletano, da Ricomincio da tre fino a Il Postino.
Rock!1Inoltre è possibile acquistare nell’area merchandising gadget, abbigliamento e accessori vintage, la maggior parte provenienti dal famoso mercato londinese di Camden Town.
Ogni sabato, inoltre, dal 1 marzo al 5 aprile, la mostra ospita, nell’area Baby rock i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni per coinvolgerli in attività grafiche, ispirate al mondo del Rock.
 
(Foto by Francesca Mancini)

Francesca Mancini