Benevento Città Spettacolo 2013

BENEVENTO – Tre fine settimana, fra il 6 e il 22 settembre, per la 34esima edizione di Benevento Città Spettacolo, festival tra i più longevi e prestigiosi in Italia,  con la direzione artistica di Giulio Baffi.
Teatro, musica, opera lirica, incontri, mostre, performance, proiezioni, volti a consolidare il profondo legame con la città e il territorio, a valorizzarne il patrimonio culturale, artistico, architettonico, storico, a potenziarne la capacità di accoglienza di turismo culturale.
Tra le caratteristiche della manifestazione i debutti teatrali, alcuni dei quali in coproduzione con altri importanti festival, compagnie, istituzioni, attrazione per stampa e critica nazionale, che in ogni stagione, in tour per i teatri italiani, contribuiscono a portare il nome di Città Spettacolo e della città all’attenzione del circuito culturale del Paese.
Tema di questa edizione, “Storie amare e d’amore”.
Il Teatro De Simone, il Mulino Pacifico, l’Arco del Sacramento, il Palazzo Paolo V: questi i luoghi che ospiteranno gli spettacoli. E, cuore pulsante del Festival in un progetto che vede la direzione artistica lavorare in stretta sinergia con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, il Teatro Romano.
È attesa per i consueti appuntamenti: “Raccontami Benevento”, consolidato appuntamento del festival porterà a scoprire nuovi spazi di grande suggestione attraverso originali performances d’attori ed autori che si ispirano in libere invenzioni fantastiche alla storia di Benevento ed alle sue architetture;  “Letture Stregate”, incontro con la letteratura contemporanea che porta a Benevento   originali incontri con le pagine dei romanzi “finalisti” del Premio Strega 2013 nella suggestiva cornice dell’”Hortus Conclusus” creato dall’artista Mimmo Paladino; “UniversoTeatro”, la “tre giorni” di teatro universitario creata dal regista Ugo Gregoretti e curata dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento è una delle novità di questa edizione di Città Spettacolo.
Spettacolo d’apertura, realizzato ancora una volta riaffermando la collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, è “La Bohéme” di Giacomo Puccini, messa in scena facendo tesoro delle maestranze e degli artisti della città e della sua prestigiosa Scuola musicale. Una collaborazione voluta tenacemente e costruita negli anni dal Direttore artistico, dalla Direttrice e dalla Presidente del Conservatorio come preziosa testimonianza di integrazione e coordinamento tra le realtà culturali cittadine e regionali, e che vedrà anche l’esecuzione dell’ormai tradizionale “Concerto all’Alba” con un “concerto di arpe” nella suggestione del Teatro Romano.
Ed ancora collaborazioni che si rafforzano negli anni con la Società Italiana di Psicoanalisi, il Liceo Artistico Statale, la Fondazione Bellonci, il Premio Strega, e sempre più numerosi interessanti soggetti culturalmente attivi sul territorio. E tra i Festival nazionali: Napoli Teatro Festival Italia ed Asti Teatro.