Aperto il sottopasso Bellavista e siglato l’accordo per il waterfront

DCIM100MEDIAPORTICI – Il sottopasso Bellavista del nuovo svincolo dell’ autostrada Napoli/ Salerno è stato inaugurato giovedì 3 aprile.
Il tunnel autostradale consentirà anche il passaggio di mezzi pesanti, dal momento che le pareti sono state realizzate con pietra lavica.
Alla cerimonia, oltre al sindaco, erano presenti l’assessore ai LL.PP. Stefania Caiazzo e l’assessore all’Ambiente Natale Barile e autorità civili e militari.DCIM100MEDIA
Dopo le continue sollecitazioni e una serie di incontri tra il sindaco Nicola Marrone e la società Autostrade, il taglio del nastro del ramo 8 che da Boscocatene, costeggiando la stazione climatica Bianchi,  si collega con la rotatoria di piazzale De Lauzieres allevierà i disagi che da troppi mesi vivono gli automobilisti costretti a sopportare lunghe code di traffico sia in uscita che in entrata dalla città.
Il sottopasso infatti mette in comunicazione la prima rotatoria che si incontra in uscita con quella del piazzale.
Proseguiranno intanto senza sosta anche gli ultimi lavori per completare la galleria Canarde.
Ha dichiarato il Sindaco Nicola Marrone: «Ringraziamo per la sensibilità manifestata dalla direzione dei lavori e le maestranze della società Autostrade per aver accolto le istanze della città e aver consentito in tempi brevi la possibilità di un ritorno alle condizioni di sostenibilità del traffico veicolare».
L’assessore Barile, visibilmente soddisfatto, ha infatti sottolineato: «Si spera, e lo verificheremo già da domani mattina, che il tratto criticissimo di via Libertà fino all’incrocio con via Verdi, dove al mattino convergono vari flussi, sia più scorrevole e si possano eliminare i rallentamenti al traffico».
Foto firma sindaco Marrone e assessore RussoNella stessa giornata nell’incontro in Regione al Centro Direzionale di Napoli il dottor Nicola Marrone e l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania Ermanno Russo nel primo pomeriggio hanno firmato l’atto aggiuntivo all’accordo di programma per l’attuazione del Piu Europa che sblocca il finanziamento di  9milioni e 995mila euro per il completamento del lungomare che va dal porto del Granatello al museo di Pietrarsa.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del comune di Portici Stefania Caiazzo, che ha dichiarato: «Un altro elemento importante si aggiunge alla nostra strategia di riqualificazione del territorio, nelle prossime settimane verrà elaborato e pubblicato il bando».
Il progetto del waterfront fu redatto nel 2009 dal commissario di governo per la tutela e la bonifica delle acque e da allora non era stato ancora finanziato.
L’Amministrazione comunale in questi mesi ha curato costantemente i rapporti con l’Ente regionale riuscendo a fare inserire il progetto nell’accelerazione di spesa dei fondi europei che finanzia opere da realizzare entro la fine del 2015.