Angelo Vassallo, un messaggio di speranza per le nuove generazioni

Angelo Vassallo

PORTICI – Sabato 28 aprile, alle ore 10.30,  al Cinema Teatro Roma andrà in scena “Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso”, lo spettacolo, ideato e prodotto da Luca Pagliari, è incentrato sulla figura del sindaco di Pollica (SA) ucciso, all’età di 57 anni, dalla camorra il 5 settembre 2010.
Lo spettacolo è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dell’ Ambiente ed in collaborazione con la fondazione “Angelo Vassallo – sindaco pescatore”.
L’evento, inoltre, vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Portici e di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), che hanno abbracciato  l’attività e l’impegno civile di Luca Pagliari, affiancandolo in questo suggestivo viaggio nella legalità.
Alla rappresentazione presenzieranno le Istituzioni locali, tra cui il sindaco di Portici Enzo Cuomo, sempre in prima linea nella lotta alla camorra e all’illegalità, e Massimo Vassallo, rispettivamente figlio e fratello di Angelo.
“Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso” è un atto di civiltà che Pagliari sta portando avanti da più di un anno, facendo il giro dei principali teatri e delle scuole italiane, lanciando un segnale di speranza alle nuove generazioni, che assume un particolare significato in una città come Portici che, nella persona del sindaco Enzo Cuomo, da tempo porta avanti la sua tenace battaglia contro la criminalità.
E’ importante, dunque, trasmettere ai giovani valori quali onestà, legalità e coraggio; solo così si possono combattere le ingiustizie e i soprusi.
Luca Pagliari, giornalista ed autore di libri, da anni si dedica alla realizzazione di film documentari ed alla progettazione di campagne di sensibilizzazione di natura sociale.
L’idea dello spettacolo nasce dal suo incontro quasi casuale con Dario Vassallo, fratello di Angelo, che fa comprendere a Pagliari la grandezza di questo personaggio, spingendolo a recarsi direttamente a Pollica e ripercorrere la sua storia. L’intenso lavoro di ricerca, reso possibile attraverso  interviste ad amici, collaboratori, familiari, ha prodotto il materiale su cui è stato costruito lo spettacolo, considerato dalla critica a tratti duro, che nulla concede alla retorica, ma indubbiamente coinvolgente.
Ha dichiarato Luca Pagliari –  “Angelo Vassallo  ha resuscitato parole morte da tempo, come onestà, legalità, trasparenza e coraggio. Il mio tentativo è quello di mantenerle in vita, evitando scontato pietismo e improbabili beatificazioni, ma raccontando semplicemente una storia che,in un contesto come quello di Portici, assume ancora più enfasi ed importanza,rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni, nei confronti delle quali questo spettacolo vuole essere un messaggio di speranza”.
La Redazione