Alimentazione equilibrata. Perché è cosi importante?

L’alimentazione è diventata, ormai, un argomento comune: se sente parlare ogni giorno  in televisione,  se ne legge sui giornali, internet, ma attenzione: non sempre tutto ciò che ascoltiamo o leggiamo è veramente corretto. Cominciamo, quindi, a definire il concetto di buona alimentazione. Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende il modo corretto di alimentarsi, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: la finalità, infatti, è quella di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze sia eccessi nutrizionali, entrambi dannosi. Per essere equilibrata l’alimentazione deve soprattutto essere varia, ricca di ogni alimento: solo in questo modo, infatti, è più probabile che i principi nutritivi vengano assunti nelle giuste quantità  di cui l’organismo ha bisogno. Per mantenere inalterato il proprio peso forma e, allo stesso tempo, avere l’energia necessaria per svolgere le diverse attività della giornata, ogni persona necessita quotidianamente di un determinato numero di calorie. Questa quantità di calorie viene comunemente chiamata “fabbisogno energetico”.
Una corretta alimentazione,per essere tale, dovrebbe essere composta da:

  • il 10% di proteine
  • il 30% di grassi
  • il 60% di carboidrati

Oltre a badare alla  giusta quantità  di elementi, c’è una serie di consigli da seguire, dettati proprio dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Primadi tutto dovremmo cercare di controllare il nostro peso corporeo, associando l’attività fisica alla nostra alimentazione equilibrata; inoltre, dovremmo limitare il consumo di alcuni prodotti ricchi di grassi e di zuccheri, come i dolci e le bevande zuccherate. In particolar modo, è necessario diminuire il consumo di sale, perché a lungo andare potrebbe portare all’insorgenza di svariate patologie correlate all’alimentazione. Inoltre, bisognerebbe bere ogni giorno acqua in abbondanza per permettere al nostro organismo di espellere le sostanze di scarto. Infine, dovremmo cercare di adottare più spesso sulle nostre tavole il consumo di cereali, legumi, frutta ed ortaggi.
Non è poi così difficile: con un po’ di accortezza ci si può alimentare in modo sano ed equilibrato, per stare bene con gli altri e, soprattutto, con noi stessi ed il nostro corpo.

Sofia Di Lorenzo