Al via la VI edizione di Lunarte Festival

CARINOLA – La  IVedizione di “Lunarte”, il festival che unisce avanguardia e tradizione, è in programma per le sere del 11 e 12 agosto, tra le vie e le piazze della cittadina della provincia di Caserta.
Ideato dall’associazione carinolese “Circuito socio-Culturale Caleno”, con il patrocinio del Comune di Carinola, anche quest’anno Lunarte propone un cartellone di altissima qualità; due le serate in programma, l’11 e il 12 agosto.
La prima serata si terrà nel Borgo Laurenzi di Casanova, con mostre, spettacoli e appuntamenti legati alle attività di laboratorio, come quello teatrale, “Lunarte-ragazzi”. A conclusione della prima serata è previsto il concerto di “La Bestia Carenne”.
Il 12 agosto, invece, nel cuore di Carinola, si alterneranno tra le vie e i portoni spettacoli teatrali, mostre ed eventi musicali frutto di esperienze consolidate, collaborazioni internazionali, memoria collettiva e nuove intuizioni che insieme restituiscono un pezzo dell’identità di una terra che respira e produce cultura.
Vicoli, portoni e corti, come ogni anno messi a disposizione dall’Amministrazione e dai cittadini, saranno il palcoscenico per teatro contemporaneo, proposte musicali scelte fra le più interessanti del panorama artistico italiano, esposizioni di fotografia e artigianato,  intrattenendo un pubblico che è parte integrante di questo evento che cresce ogni anno e abbraccia tutte le fasce d’età.
Numerosi gli artisti ospiti: “Papanimico”, “Officinateatrocaserta”, “DescargaLab”, “Teatraltro”, “Etérnit”, “Laboratorio Lunarte-ragazzi”, “Luvì”.
Grande novità della sesta edizione sarà anche la performance che vede protagonisti gli attori vincitori della prima edizione del “Premio Lunarte”, con la collaborazione musicale dei “Camera”; lo spettacolo è una sorta di tappa conclusiva del percorso creativo diretto da Pino Carbone e Luigi Morra, che ne cura anche la regia.
Tra le arti visive spiccano i nomi di Antonio Trivigno, Paolo Zazzaretta, Vincenzo Pagliuca, Andrea Angius, Dario Pironti, Carla Palmieri, Ilaria Pagano, Mena Rota, Salvatore La Battaglia e Marianeve Leveque.
La serata si concluderà con il concerto della band “Minor Swing Quintet”.
L’obiettivo primario del festival è quello di avvicinare ampie fasce di pubblico alla cultura dello spettacolo dal vivo nelle sue diverse forme, costituendo un formidabile strumento di animazione culturale per l’intero territorio.

Redazione