Al via la seconda edizione di Nati per Leggere

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Nati per leggereNAPOLI – Al PAN di via de’ Mille sabato 4 ottobre alle 16.30 ritornano le letture di Nati per Leggere.
Quando l’evento è nato nell’ottobre 2012 al Palazzo delle Arti di Napoli pochi
avrebbero scommesso che in breve tempo sarebbe diventato lo spazio pubblico destinato all’infanzia, che avrebbe restituito il diritto alle storie a tutte le bambine e i bambini della città.
E invece, il punto.Lettura Nati per Leggere di Napoli, nato dalla collaborazione tra il Comune di Napoli e Nati per Leggere, si è configurato sempre più come spazio educativo in cui la relazione tra l’adulto e il bambino viene facilitata e consolidata dalla pratica della lettura condivisa e del libro inteso come ponte per una comunicazione più profonda.

Quando sono nato, non avevo ancora visto il sole o un fiore o un viso.

Non conoscevo nessuno, e nessuno conosceva me.

Quando sono nato, era tutto nuovo. Ma non potevo immaginare…

Che è bello…

… Quando qualcuno ti legge una storia!
A due anni dalla nascita il punto.Lettura Nati per Leggere di Napoli dà il via al nuovo anno di attività riconfermandosi come luogo di incontro per le famiglie, spazio di socializzazione, condivisione, integrazione, conoscenza ed esperienza per genitori e bambini che tessono legami attraverso le storie, soprattutto quelle lette ad alta voce.
Anche quest’anno i giorni di apertura sono il mercoledì, al mattino dalle ore 10.30 alle 13 con “Le storie piccoline”, 0/3 anni per mamme, papà, nonni, zie, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli; mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 “Milleunastoria con Nati per Leggere” per i bambini a partire dai 3 anni (16.30/17.30 letture a voce altan a cura delle volontarie nateperleggere; 17.30/18.30 “Io leggo a te tu leggi a me”, letture libere con bambini e genitori).
Infine, non può mancare “Il sabato di Nati per Leggere” ogni secondo sabato mattina del mese, dalle 10.30 alle 12.30.
Confermato anche il servizio punto.Bus, messo a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Napoli Sociale Spa, per collegare il punto.Lettura ai quartieri periferici, permettendo così a tutti i bambini della città di esercitare pienamente il diritto alle storie.
Non resta che partire: la meraviglia ricomincia con e per le famiglie e Nati per spegnerà la sua seconda candelina!
A partire dalle 16.30 i volontari aspettano impazienti i piccoli lettori per inaugurare il nuovo anno di letture, insieme ai bambini e alle bambine che da quando sono nati hanno un’unica certezza: «Ogni giorno, scoprono qualcosa di nuovo» e farlo con le storie « … è la cosa più fantastica che c’è».
Non c’è bisogno di portare nulla, ma se si desidera lasciare una proprio traccia
per il punto.Lettura Nati per Leggere non ci sono regali migliori dei libri: alla Libreria
Ubik del Centro Storico di Napoli e presso Città del sole in via Kerbaker è a disposizione una lista di titoli tutti Nati per Leggere che aspettano di entrare a far pare della piccola Biblioteca Pasquale Causa, per essere letti ad alta voce a tutti i bambini della città.
Per maggiori informazioni sulle attività: punto.Lettura info@milleunastoria.net; 389 9157256