Al via la 37esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema promosse dall’Anica

belen-rodriguez_650x435SORRENTO (NAPOLI) – Si terranno da lunedì 1 a giovedì 4 dicembre le Giornate Professionali di Cinema, che riuniscono all’Hilton Sorrento Palace, gli ‘Stati Generali’ della cinematografia italiana e presentano, in anteprima nazionale,  i film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di operatori del settore. Inserite nel progetto “M’illumino d’inverno”, promosso dal Comune di Sorrento con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Campania, le Giornate prevedono incontri, proiezioni, omaggi, seminari, convention, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e la consegna dei ‘Biglietti d’Oro’ del cinema italiano, il premio attribuito ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica.
Tanti gli appuntamenti aperti anche alla città che, di anno in anno, è sempre più partecipe alla manifestazione promossa ed organizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, come ad esempio, le proiezioni dei film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart e ‘Cristiada’ di Dean Wright riservate alle scuole e curate dall’Agiscuola. “Celebreremo la felice unione tra Sorrento e le Giornate Professionali di Cinema – ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo- con tante anteprime aperte al pubblico, ma anche con appuntamenti dedicati alle scuole e ai più piccoli, programmate nella luminosissima cornice di festa con cui Sorrento tradizionalmente si prepara ad accogliere il Natale. Riserveremo un omaggio speciale a due grandi artisti come Sophia Loren e Lucio Dalla, entrambi cittadini onorari di Sorrento e accomunati da un vero amore, sempre ricambiato, verso la nostra città”. Tra le anteprime annunciate, infatti, c’è quella di ‘Senza Lucio’, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla, attraverso gli occhi del suo compagno Marco Alemanno ed il ricordo di tanti amici come Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Peppe e Toni Servillo, Charles Aznavour.
Lunedì 1, dalle ore 17, ‘Babbo Natale’, insieme al regista Massimo Cappelli ed al cast del film ‘Non c’è due senza te” – Belen Rodriguez, Fabio Troiano, Dino Abbrescia e Tosca D’Aquino – sarà invece il protagonista della Festa dell’Albero che darà il via alle Giornate che, quest’anno, offrono anche la possibilità di fare acquisti e soggiornare nelle numerose strutture ricettive cittadine. La programmazione prevede, inoltre, la proiezione di “Una giornata particolare”, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il film sarà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC – Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film, vincitrice del Leone come miglior film restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. All’appuntamento dell’industria cinematografica, prodotto ed organizzato dall’Anec, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, prenderanno parte molti dei protagonisti dei film in sala nella prossima stagione, tra cui Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Neri Parenti, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Riccardo Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Rizzo, Maurizio Battista, Paolo Cevoli. Alcuni di loro saranno a Sorrento per ricevere  il Biglietto d’Oro, la cui cerimonia è in programma mercoledì 3, alle ore 21:30, al Teatro Tasso. Numerose le anteprime in programma, di cui diverse aperte al pubblico, come l’esclusiva di ‘Big Hero 6’, ‘Non sposate le mie figlie!’, ‘Il nome del figlio’, ‘The Rover’, ‘Un amico molto speciale’, ‘Storie pazzesche’, ‘Pride’ e ‘Nomi e cognomi’, a cui si aggiungono ‘La dolce arte di esistere’ di Pietro Reggiani e ‘Con tutto l’amore che ho’ di Angelo Antonucci.

Assia Filosa