Al Maschio Angioino si aprono le danze

Gran ballo 2 - CopiaNAPOLIEvento imperdibile nel cortile storico del Maschio Angioino in programma lunedì 28 settembre alle 20 nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Napoli per  Estate a Napoli:  “Gran Ballo Ottocentesco alla Corte Angioina – Danze e romanze dell’800”, una grande serata all’insegna del ballo classico ottocentesco a cura della Società di Danza Napoli.
Sul palco con i ballerini il soprano Leontina Alvano e il tenore Gianni Baiano.
Lo Speaker ha  incontrato il Maestro Lucio Martino, direttore artistico della Società di Danza Napoli, organizzatrice dell’evento.
Come nasce Società di Danza Napoli?
La “Società di Danza” è un’associazione culturale, fondata da Fabio Mollica al Dams nel 1991, con lo scopo di studiare e diffondere una nuova cultura di danza, basata sulla Danza di Società dell’ottocento. Fa parte di una federazione di circoli presente più di trenta città italiane.
L’Associazione studia il repertorio dei migliori maestri di ballo dell’800, rimettendo in vita quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke figurate. Nasce così un sistema di danza che trae linfa dal passato, ma vive nel presente. Si sviluppa quindi una cultura moderna, una forma d’arte sociale, che unisce valori artistici ed associativi, con la continua interazione nella danza del singolo, della coppia e dell’intero gruppo.
Da quanti anni organizzate eventi come questo ?
La Società di Danza – a Napoli è diretta da me – organizza stage, corsi di danza ‘800, feste e Grandi Balli in palazzi storici, Collabora con associazioni musicali e corali, enti e istituzioni culturali. È presente a Napoli dal 2008
Quali i luoghi più belli e rappresentativi che vi hanno ospitato?
La nostra Associazione ha organizzato eventi a Palazzo Reale, nella Sala Diplomatica, al Maschio Angioino, alla Galleria Principe Umberto, alla Reggia di Caserta,  al Palazzo della Borsa, nel salone monumentale, a San Lorenzo Maggiore, alla Chiesa di San Severo al Pendino, a palazzo Salerno, nel circolo Ufficiali, al Circolo Artistico, al Caffè Gambrinus per i 150 anni. Poi ci sono stati il Gran ballo delle Debuttanti Nunziatella e dell’ Accademia Aeronautica.
Qualche accenno alle finalità culturali che intendete proporre.
La finalità è sempre la medesima: riproporre le danze di Società dell’Ottocento facendo rivivere in contesti attuali i più bei siti storici.
Quali prospettive per il futuro?
Naturalmente coinvolgere sempre di più le Istituzioni e le Sovrintendenze della nostra città, nonché sempre più persone nell’eleganza e nella grazia dell’Ottocento.
Una nota artistica in più per l’Associazione è una importante collaborazione: la  Società di Danza Napoli si avvale della prestigiosa partecipazione di un soprano lirico, la dottoressa Leontina Alvano, medico Pediatra, Neonatologa. Nel contesto dell’associazione con la sua melodiosa voce arricchisce i Gran Balli con arie d’opera, romanze e canzoni napoletane antiche.

Leontina Alvano
Leontina Alvano

L’ingresso allo spettacolo è libero.
Per maggiori informazioni: 335 5847027

 Antonio Vitale