Al Fabric Hostel il Tekila Sound Festival 4.0

PORTICI – Il 24 marzo è ancora tempo di Tekila Sound Festival 4.0. Come sempre, un folto pubblico è stato presente Fabric Hostel di via Nastri.
L’ottavo appuntamento ha visto alternarsi sul palco ben cinque gruppi: Armònia, Peacebreakers, Radio Pulp, Whatsup!? e Novaffair.
Durante l’evento, le band si sono brevemente raccontate a Lo Speaker.
Armònia è una band formata da Gregorio Montarino, chitarra elettrica solista, Massimo Barca al basso, Matteo Coppola alla batteria e Gaetano Isernia, chitarra  artistica e voce.
I quattro, insieme dal maggio scorso, hanno scritto 10 brani inediti e hanno in programma un Ep autoprodotto.
La scorsa estate si sono esibiti al  teatro Trianon per l’ evento” Palco Libero” e sono entrati alle finali nazionali di “ Sanremo Rock”.
Maggiori informazioni sul gruppo consultando la loro pagina Fb: http://www.facebook.com/armoniamusicband?group_id=0 .
I Peacebreakers, alla loro prima esibizione nell’ambito del Tekila, sono un gruppo rock con influenze elettroniche e punk. Il gruppo è composto da: Cristiano Vicedomini alla voce, Marcello Verolino, Dario Riccardi e Carmine Esposito alle chitarre, Domenico Cesarano al basso e Giovanni Iannone alla batteria.
La band è stata formata nel 2003; hanno partecipato a numerosi concorsi e si sono esibiti su diversi palchi, tra cui quello del Meeting del mare e del Trianon.
Da segnalare anche un’apparizione a MTV News.
Hanno all’attivo un EP e in fase di produzione un Long Play che conterrà “Un Laureato”, brano del quale è già online il video.
La loro pagina Fb si trova a quest’indirizzo:
http://www.facebook.com/peacebreakers .
Radio pulp invece ha raggiunto l’attuale formazione da circa tre anni: Bluff Tonytrix e Antonio Moraca i due rapper –il secondo anche chitarrista-, M. Killah al basso e One Take alla batteria.
Anche loro, prediligono un genere non convenzionale: ci tengono a specificare che non fanno crossover, bensì rap/rock. La loro musica è infatti influenzata oltre che dalla cultura hip-hop dal rock classico; suonato, insomma, con delle aggiunte melodiche.
Il progetto è nato in studio, con dei provini fatti con musica campionata.
Volendo aggiungere maggior valore alla dimensione live, poi, sono nati i Radio pulp nella formazione attuale.
Hanno due video musicali all’attivo e un disco in lavorazione.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo: https://www.facebook.com/radiopulpofficial.
I Whatsup!? sono invece un gruppo soft/rock composto da Tiziana Ercolani alla voce, Eduardo Santoro alla chitarra e ai cori, Viviana Cetrangolo al violino, Luca Iorio al basso e ai cori, Riccardo Sgammato alla batteria.
Insieme dal gennaio 2010, la loro musica è influenzata dal rock classico e dal prog dei Pink Floyd.
Simpatica la storia del loro nome: durante una prova a casa del batterista, cadde una cassa sulla cui etichetta c’era proprio la scritta “Whatsup”. I cinque hanno in progetto un EP.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo: https://www.facebook.com/whatsup.pagina.
L’ ultima band salita sul palco è stata  Novaffair.
Insieme solo da pochi mesi, hanno scelto questo nome per la sua orecchiabilità, e per sottolineare la volontà di aprire un nuovo capitolo musicale, dare la marcia della novità conchiusa nel loro nome.
Si sono esibiti  senza il tastierista Lorenzo Bozzaotra. Sul palco sono saliti Livio Arenella, cantante e chitarrista, Michele Cardellicchio alla chitarra, Ciro Dell’Aglio al basso e Mariano Penza alla batteria.
Hanno portato in concorso i loro inediti pop/ rock: Strade, Aeroplani, Londra, Acrobati, Sempre.
La loro pagina facebook si trova all’ indirizzo:http://www.facebook.com/pages/Novaffair/112420822258424?fref=ts .
Lo spoglio dei voti ha visto vincitori i Novaffair, seguiti da Radio Pulp e Whatsup!? che avranno accesso alle semifinali.
Il festival non potrà invece continuare per i Peacebreakers e gli Armònia.
Sul palco è salita anche Federica, conduttrice radiofonica di Run Radio, emittente web dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Il suo programma, “Rundom”, ospita band emergenti provenienti anche dal Tekila Sound Festival.
Il prossimo appuntamento con il Tekila non sarà domenica, a causa della pausa pasquale, bensì giovedì 11 aprile con le semifinali.
Per maggiori informazioni, è possibile visionare la pagina Facebook del Tekila:  https://www.facebook.com/pages/Tekila-Sound-Festival/116555951756514 .
(Foto by Maurizio Iengo e Irene Campese)

Maurizio Iengo