A Pozzuoli “Labore Civitatis”: premio alla carriera

POZZUOLI – Un premio alla carriera  per riconoscere ingegno, laboriosità, senso del dovere. Questo è l’obiettivo di “Labore Civitatis”: il gala della tredicesima edizione del premio internazionale si svolgerà giovedì 6 dicembre alle 19,30 nel Complesso Agave Hotel di Pozzuoli.

Madrina d’eccezione dell’evento sarà  Maria Laura Lalia Morra, Sostituto Procuratore della Repubblica. L’ambito premio alla Carriera “Ad Haustum Doctrinarum” rappresenta l’impegno laborioso, fatto con etica e sacrificio, per coloro che affrontando difficoltà e fatica,  si pongono al servizio della comunità per il progresso socio-culturale della nazione. 
La serata è stata organizzata dal Lions Club Campi Flegrei-Cuma con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Pozzuoli. L’ideatore e presidente di questo premio, il cavaliere Nicola Paone,  si propone di evidenziare i temi e il continuo richiamo ai valori morali della società contemporanea.
L’obiettivo è quello di favorire una rinascita civile fondata sull’equilibrio tra più solidi valori morali, senso del dovere e del sacrificio, coscienza della capacità e della dignità umana, nella necessità di contribuire tutti insieme per consolidare i sentimenti di fratellanza e di solidarietà.
A presentare l’evento, la giornalista televisiva Francesca Scognamiglio (foto). Tra gli illustri premiati di questa tredicesima edizione ci saranno per il premio alla carriera “Ad Haustum Doctrinarum”: Antony Michael Quattrone, dirigente del Dipartimento Risorse Umane del Comando Nato di Napoli; Lorenzo Renzulli, direttore e Sovraintendente Sanitario e Luigi Arionte, preside dell’Ipsar Petronio di Pozzuoli.
Per il riconoscimento alla carriera “Labore Civitatis”, invece, tra le personalità e le istituzioni premiate ci saranno Alfonso Melisi, contrammiraglio; Giuseppe Gambardella, console del Benin a Napoli; i fratelli Pasquale e Filippo Colutta, imprenditori termali; Marialaura Massa, giornalista della Rai; Biagio Looz, tenente colonnello della Guardia di Finanza; Alfredo Carannante, archeologo; Domenico Oriani, magistrato e Gianna Mazzarella, editore e direttore del gruppo Napoli Tivù.