A Potenza "Invito a casa del principe"

ListenerPOTENZA – Sarà inaugurata giovedì 4 dicembre alle 17 al Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza la mostra “Invito a casa del principe. Archeologia a Tito, Torre di Satriano”,  che segue ed integra l’allestimento dell’esposizione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera “I segni del potere. Oggetti di lusso dal Mediterraneo nell’appennino lucano di età arcaica”.
L’evento è stato pensato in occasione del restauro dell’eccezionale e preziosissimo reperto ligneo, rinvenuto durante gli scavi della Scuola  a Torre di  Satriano di un palazzo aristocratico riferibile al VI sec. a.C. Si tratta, nello specifico, dell’anta di una porta in legno di abete bianco, con lussuose decorazioni in bronzo, che è oggi possibile restituire al pubblico, grazie al sostegno finanziario  della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. Oltre alla porta, splendidamente decorata, si potrà ammirare parte dell’arredo e dell’eccezionale decorazione architettonica che ornava il palazzo di Torre di Satriano.
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2015: il lunedì dalle 14 alle 20 e dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20. Il costo simbolico del biglietto sarà di 2,50 euro oppure ridotto di 1,25 euro, mentre la prima domenica di ogni mese l’ingresso sarà gratuito come accade già da tempo in tutti gli altri musei e siti archeologici statali. Non resta dunque che mettersi in viaggio alla volta della vicina Potenza per immergersi nel bel mezzo dell’età arcaica, cosa che in pochissimi altriluoghi al mondo è possibile fare con così tanta facilità, un’opportunità unica che da sempre tutto il mondo invidia e che non smetterà mai di destare fascino e meraviglia.

Melissa De Pasquale