A Napoli un giro in bici contro la poliomielite

NAPOLI – Una passeggiata in bicicletta contro la poliomielite. L’iniziativa che coniuga sport e impegno civile è messa in campo dai Rotary Club napoletani, a partire da un’idea nata in seno al Rotary Club Napoli Est, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con “Wilma Rudolph – Idee per lo sport, la cultura e il turismo”.

Per sostenere l’operazione Polio Plus hanno quindi organizzato per venerdì 3 maggio 2013 l’evento intitolato Napoli: un “Giro” in bicicletta. Inizio dell’evento a via Caracciolo alle 15.30, dove il giorno dopo (così come già successo solo una volta, nel lontano 1963) partirà il 96esimo Giro d’Italia.

A seguire l’incontro alla Mostra d’Oltremare dove prenderanno la parola Vincenzo Pennone, John Mackintosh Foot, Sergio Giuntini, Marco Pastonesi, Daniela Isetti e Maurizio Luzzi, oltre a Francesco Socievole e Giuseppe Nardini in rappresentanza del Rotary ed Andrea Rea, presidente della Mostra d’Oltremare. Un momento pubblico di incontro al quale intervengono, quindi, giornalisti, storici, sociologi, ma anche imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e testimonianze storiche per riunire insieme tutte le possibili componenti della diffusione sportiva e turistica (tenendo anche ben presente l’attualità napoletana tra Ztl e la ricerca di una città volta sempre più a soluzioni ecosostenibili).

Obiettivo, proporre, sviluppare e lanciare immediati approfondimenti nell’ambito delle attività ciclistiche e cicloturistiche e del rapporto in costante via di definizione tra l’uomo e la bicicletta. In particolare, riguardo al cicloturismo, è facile notare come nonostante si tratti di un fenomeno ormai piuttosto consolidato in gran parte d‘Europa, in Italia non è mai stato considerato davvero come una possibile risorsa, anche se ultimamente nel nord della Penisola qualcuno se ne sta pian piano rendendo conto. A tal proposito sul tavolo di discussione si trovano anche le cosiddette greenways, alla scoperta del piano della mobilità non motorizzata in Campania e con la voglia di contribuire al suo sviluppo. Tanti i temi che saranno discussi, tra cui anche il rapporto tra arte, cinema e bicicletta, passando poi a ricordare i grandi narratori di questo sport (a partire da Alfredo Oriani e passando per Gianni Brera).

Al termine dell’incontro ci sarà l’estrazione di alcuni premi, estrazione a cui si potrà partecipare attraverso l’acquisto di biglietti durante la giornata. I contributi saranno devoluti a PolioPlus, il programma iniziato dal Rotary nel 1985 e che ha portato, grazie a migliaia di volontari che hanno dovuto affrontare le più svariate difficoltà oltre ad infrastrutture deficitarie ed estrema povertà, il vaccino contro la polio ad oltre due miliardi di bambini. Questa campagna è stata sotto molti aspetti una sorta di apripista per altri interventi salvavita che hanno portato, ad esempio, alla diffusione della vitamina A. L’iniziativa non si limita, quindi, a cercare di arrestare la diffusione della poliomielite nei tre Paesi che ancora oggi sono polio-endemici, ma ha pian piano creato una serie di infrastrutture e di partnership pronte a continuare la lotta alle malattie infettive anche una volta eliminata definitivamente la minaccia della poliomielite.
(Fonte foto: web)