A Napoli "Salviamo il Museo Filangieri"

NAPOLI – Tutto pronto per la stagione di eventi del Museo Civico Gaetano Filangieri realizzata dall’associazione “Salviamo il Museo Filangieri Onlus” nata lo scorso luglio. Obiettivo dell’associazione,  sostenere lo straordinario Museo Napoletano riaperto e restituito alla città nell’aprile 2012. Sono stati organizzati diversi appuntamenti nel mese di novembre e molti altri nel corso dell’anno.
L’associazione presieduta da Maria Piera Leonetti lancia un messaggio di rinascita sottolineando la necessità morale, sociale, culturale di tenere in vita il prezioso Museo di via Duomo.

Il ricavato delle attività sarà destinato ad interventi di adeguamento strutturale volti alla tutela delle collezioni, e ai lavori necessari per assicurarne la piena fruibilità da parte del pubblico. I prossimi interventi saranno devoluti al restauro di opere particolarmente danneggiate.

Si parte venerdì 8 novembre alle 18 con il concerto al pianoforte del maestro Valeria Ferrara con musiche di

J. Haydn, W.A. Mozart, F. Chopin, J.S. Bach, G. Verdi. Nell’occasione inaugurerà l’esposizione delle opere d’arte contemporanea protagoniste, dell’asta di sabato 16 novembre.

Sabato 16 novembre 2013 alle 18 ci sarà un’asta di arte contemporanea. Luciano Carnaroli batterà la vendita delle opere donate da oltre 40 artisti di fama internazionale che hanno gentilmente donato un proprio lavoro all’Associazione mostrando grande attenzione e sensibilità alla causa napoletana, tra di loro Sandro Chia, Mimmo Jodice, Jannis Kounellis, Marisa Albanese, Luca Patella, Alice Cattaneo e tanti nomi di fama nazionale e internazionale.

Lunedì 25 novembre 2013 alle 18.30, invece, sarà la volta del concerto del pianista Francesco Nicolosi. Il maestro interpreterà musiche di Liszt e Thalberg su originali di Verdi e Wagner, accompagnato da Mariano Rigillo che reciterà brani di Gabriele D’Annunzio. Il programma è stato eseguito in agosto in Villa Rufolo a Ravello, con grande successo di pubblico e di critica. L’evento sarà anche l’inaugurazione e il primo appuntamento dei “Salotti di Thalberg”, organizzati dal Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg.