‘A casa d’’a Santarella


NAPOLI – Nell’ambito della manifestazione “Maggio dei Monumenti  – Napoli attraverso chiostri, cortili e sagrati” al Santuario di Santa Maria Francesca vico Tre Re a Toledo, ai Quartieri Spagnoli, andrà in scena “La canzone di Filomena” da un racconto di Maurizio De Giovanni, a cura di Carmen Femiano.
Interprete principale Tina Femiano, accompagnata dal violino di Aurora Sanarico.
Le rappresentazioni saranno date l’11 e il 12 maggio e il 25 e il 26 maggio, sempre alle 17
“La Canzone di Filomena” narra una storia di un’anima custode e di una bambina in lotta disperata per la sopravvivenza, una fantasma dell’altra, e del posto dove si sfiorano senza incontrarsi mai.
A Napoli, una città diversa da ogni altra.
Un luogo magico, dove i vivi e i morti convivono, occupando lo stesso spazio, gli uni in contatto con gli altri senza saperlo e senza ricordare …
Lo scenario di questo microcosmo limbico è il Santuario di Santa Maria Francesca, la casa d’’a Santarella, Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù, la vergine delle stigmate, cui si rivolgono le donne sterili per chiedere la grazia di una gravidanza.
È l’unica santa napoletana canonizzata e proprio a lei è dedicato questo piccolissimo santuario. Nella casa al piano superiore si custodisce la sua sedia, considerata miracolosa.
Il biglietto d’ingresso comprende la visita narrativa alla Casa di Santa Maria Francesca dove si custodiscono la sedia della fertilità e le reliquie della Santa.
La prenotazione è obbligatoria; per maggiori Informazioni: 338/5655298
(Foto: web)