Mozart, l'Orto botanico e la moda cinese

reggia_PorticiPORTICI (NAPOLI)- L’estate si avvicina e alla Reggia borbonica di via Università, sede del Dipartimento di Agraria della Federico II, si terranno due appuntamenti da non perdere  nella giornata di domenica 14 giugno.
“La reggia, Mozart e la moda cinese”, evento creato dal Centro MUSA,  e “Studenti in mostra”, che comprende attività didattiche, creazioni, oggetti di artigianato e molto altro.
Il tutto prodotto dagli studenti stessi e presentato al pubblico in un happening mensile tutto da scoprire.
Programma di “Studenti in mostra”:

  • Ore 9.30: Apertura Orto Botanico
  • Ore 11.00: “Come produrre una confettura in casa osservando le norme di corretta prassi igienica”, a cura di Gaia Ferrante (di Assaggi di Cuore) e di Francesco Esposito (dottorando di ricerca del Dipartimento di Agraria – Sezione di Microbiologia)

Per gli adulti: riconoscimento degli odori del vino e degustazione guidata di due vini campani a cura dell’Associazione studentesca ASVE-unina. L’ingresso è gratuito.
Il secondo appuntamento, “La reggia, Mozart e la moda cinese”, è un favoloso percorso che farà conoscere una delle residenze più illustri della dinastia borbonica, adagiata tra il mare e il Vesuvio, ricca di storia e bellezza Un itinerario alla scoperta dell’architettura della Reggia di Portici, raccontando di Re, Mozart e gusto cinese attraverso sontuose sale, spazi scenografici e scaloni monumentali, compresa la splendida Cappella Reale.
Un percorso per conoscere una delle residenze più illustri della dinastia borbonica, adagiata tra il mare e il Vesuvio, ricca di storia e fascino. L’itinerario consentirà di scoprire la bellezza della Cappella Reale, consacrata nel 1749 e costruita modificando il precedente teatro di corte, la singolarità della Sala Cinese, espressione di un gusto settecentesco per le atmosfere dell’Oriente asiatico, insieme a numerosi spazi del piano nobile della Reggia, dove superfici affrescate si alternano a terrazze e scaloni.
Programma di“La reggia, Mozart e la moda cinese”:

  • ore 10:30 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • ore 12:30 fine percorso di visita

Come raggiungere il Palazzo Reale di Portici:
In auto (causa rifacimento del manto stradale antistante la Reggia, uscire a Ercolano e proseguire per la Reggia di Portici).
In treno (fermata circumvesuviana Portici – via Libertà / Ferrovie dello Stato – Portici-Ercolano)
Per “La reggia, Mozart e la moda cinese” è previsto un contributo organizzativo di 7 € La prenotazione è obbligatoria. Per le auto è disponibile il parcheggio interno fino ad esaurimento posti.                             
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 081 2539143; (adforlan@unina.it); 081 2532016 (lun-ven 9.30/14.30)– Orto Botanico MUSA; segreteria@centromusa.it)