38esima Ciclolonga

Ciclolonga (3)BATTIPAGLIA  – Una passeggiata sociale in bicicletta in programma domenica 15 giugno: è la Ciclolonga, l’evento più atteso dell’anno che apre l’estate battipagliese, promossa da Radio Castelluccio con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Regione Campania, dei comuni di Battipaglia ed Eboli e dell’Anas, oltre alla partnership della Croce Verde, Legambiente e delle tante associazioni che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita della manifestazione.
L’appuntamento per disputare la Ciclolonga è per le 7.30 allo stadio Sant’Anna, dove saranno distribuiti i nuovissimi kit gratuiti di Radio Castelluccio; partenza alle 8.30.
La Ciclolonga, giunta ormai alla sua 38esima edizione, è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come manifestazione nazionale, diventata un successo grazie anche al lavoro straordinario della Polizia Municipale, della Protezione Civile, del Comando dei Carabinieri e del Commissariato di Polizia di Battipaglia.
Una pedalata che percorre il centro cittadino alla riscoperta dei luoghi e degli angoli più suggestivi, per riappropriarsi dei profumi e di una vita salubre in un ritrovato rapporto con la natura, immersi nel panorama. Un momento di grande fermento, atteso con trepidazione, che attraversa le generazioni, dai nonni ai nipotini trasportati nei risciò.
La Ciclolonga è l’ansia dell’attesa, le risate tra amici nella preparazione dei kit da distribuire ai partecipanti, è il piacere di stare insieme e della condivisione, è l’adrenalina di svegliarsi all’alba ed imbracciare la bicicletta.  Soprattutto, però, la Ciclolonga è la riscoperta di una grande identità collettiva, di una Battipaglia che desidera guardare avanti e ripartire per costruire un futuro migliore.
È il fascino retrò simboleggiato dalla Fiat Multipla 600 bianca e rossa che, fin dagli esordi, precede il lungo corteo in un vortice di emozioni e divertimento dei circa 5mila partecipanti.
L’escursione si snoderà attraverso le varie arterie cittadine, per godere degli angoli più nascosti della città in totale sicurezza. Prima breve sosta ristoro da Pizzulià in via Brodolini e poi una seconda al Cilento Outlet all’area drive di McDonald’s.
Ritorno al centro città, lungo via Mazzini ed arrivo in Piazza Amendola per le 12 circa.
E di sera MusicLAB Live, il grande momento di spettacolo in piazza Aldo Moro con la comicità di Made in Sud e con il Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble.
Ha spiegato Lucio Rossomando, direttore di Radio Castelluccio e presidente dell’associazione CicloRadioEventi: «La Ciclolonga ha un legame inscindibile con il territorio. Quest’anno abbiamo recuperato la tradizione dei grandi concerti e dei momenti ludici, portando la radio fuori dagli studi e permettendo a tutti di conoscere una realtà completamente rinnovata. Un’incredibile longevità per cui l’unico grazie è da rivolgere ai tanti cittadini, ai piccoli imprenditori, agli amici che hanno voglia e piacere di veder sorridere Battipaglia e ai commissari giunti nella nostra città con la voglia di far ripartire uno dei centri più importanti dell’intera provincia». 
Un passato importante, quello di Radio Castelluccio, prima emittente libera della provincia di Salerno, nata nel 1976. Una storia di grandi successi che però si proietta al futuro, nella recente sede di via Brodolini, moderna ed innovativa. Un nuovo design, con l’ampio open space che si apre agli studi, in cui dominano il rosso e nero, i colori che hanno contraddistinto l’identità visiva iniziale dell’emittente. Una radio nuova, però, soprattutto nei contenuti, con le innovazioni web del DAB, il digital audio broadcast.
«Il fascino della radio rimane l’fm, ovvero la voce che si espande nell’etere attraverso le frequenze – ha poi sottolineato Rossomando – L’evoluzione tecnologica, però, offre opportunità incredibili, che apportano alla radio un forte appeal. Avanguardia, quindi, con RCS 75 Community, il nuovo progetto di Radio Castelluccio che guarda al futuro con la vision di un grande network. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a costruire una parte di storia e di opinione pubblica e i nostri microfoni saranno sempre pronti a dar voce alle esigenze dei cittadini e a vigilare. Noi siamo una famiglia: la nostra forza è nello staff di giovani ormai consolidato, pronto a sfidarsi e a sperimentare nuove idee e format originali, esprimendo straordinarie potenzialità».