34esima Coppa America

  • Post author:
  • Post category:Sport


SAN FRANCISCO – Migliaia di appassionati di vela hanno affollato le rive della baia per assistere alle spettacolare regate di Coppa America, le più avvincenti in 162 anni di storia della manifestazione.
Sabato 7 settembre è stata presente una folla di circa 45.000 al Cup Park America del molo27/29  e al Villaggio di Marina Verde; tantissimi altri si sono posizionati in vari punti della baia per seguire l’emozionante competizione dei catamarani volanti AC72, che sono in grado di navigare a velocità superiori alle 50 miglia/h.
Stephen Barclay, amministratore delegato della Coppa America, ha commentato la grande affluenza di appassionati: «Abbiamo già avuto mezzo milione di visitatori alla Coppa America durante l’estate, ma la giornata di sabato è stata eccezionale con quasi 45.000 fan che sono venuti a guardare le corse mozzafiato. Sapevamo che sarebbe stato un evento davvero speciale: le due migliori squadre della vela mondiale in gara per conquistare il più antico trofeo sportivo internazionale. E così è stato».
Il detentore del titolo Oracle Team USA e lo sfidante Emirates Team New Zealand nel primo giorno della sfida si sono spartite le vittorie: i kiwi hanno vinto la prima gara con 28 secondi di distacco, mentre Oracle ha vinto la seconda con un vantaggio di circa 8 secondi.
Le gare 3 e 4 sono andata entrambe ai kiwi, che adesso conducono sugli americani per 3-1.
La sfida riprende martedì 10 con le gare 5 e 6, in programma per le 13.10 ora del Pacifico (le 22.10 italiane) e le 14.10 (le 23.10 italiane).
Negli Stati Uniti le sfide finali sarà trasmessa in diretta sulla NBC Sports Network e i replay saranno disponibili sul canale YouTube di Coppa America.
A livello internazionale, le gare potranno essere seguite in più di 170 Paesi in diretta su YouTube, però soggetto a restrizioni territoriali.
La Coppa America si può seguire anche tramite l’App per dispositivi iOS e Android .
Il vincitore della 34esima Coppa America sarà il primo a raggiungere i 9 punti
(© ACEA  foto by Gilles Martin- Raget)

Fonte © ACEA