25 rose dopo

CristinaDonadio2PORTICI (NAPOLI) – Il Teatro cerca casa  e venerdì 16 gennaio alle 20.30 la trova in un salotto culturale della cittadina vesuviana dove a va in scena lo spettacolo-confessione di Cristina Donadio  “... da questo tempo e da questo luogo… 25 rose dopo”, con Cristina Donadio e Luca Trezza.
A distanza di tre anni dal debutto al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e in occasione dei 25 anni dalla morte di Annibale Ruccello e Stefano Tosi in un incidente stradale la pièce teatrale vuole rendere un omaggio personale al grande autore, attore e regista di Castellammare di Stabia.
Il tragico incidente avvenuto ormai 28 anni fa, che ha colpito al cuore il mondo del teatro napoletano, la morte prematura del drammaturgo Annibale Ruccello e dell’attore Stefano Tosi sull’autostrada del Sole, diventa racconto scenico attraverso una costruzione drammaturgica che si configura come scavo interiore nel flusso dei ricordi, un flusso lungo 25 anni, che da confessione privata si allarga alla memoria collettiva grazie al teatro.
Qui la condivisione di un lutto pubblico e privato si ricongiungono in un abbraccio di pacificazione. E a questo proposito, la Donadio che cura anche la regia spiega: «Non pensavo che sarebbe stato tanto difficile mettere in scena sé stessi. Quando ho cominciato a lavorare a questo spettacolo dedicato ad Annibale e Stefano a 25 anni dalla loro scomparsa, non ho avuto dubbi: quello che volevo era incontrarli di nuovo, per una sera, in un teatro, o per meglio dire, su di un palco, luogo familiare a tutti e tre, dunque dovevo creare il pretesto perché ciò potesse accadere… ».
Cristina mette insieme pezzi della sua vita intima: il dolore personale per la perdita del marito Stefano si mescola al rancore verso chi ne ha offuscato la morte, verso quell’amico, insieme al quale tanto avevano condiviso entrambi, verso la “morte di quell’artista” di cui tutti parlavano e di cui ancora oggi si parla.
Lo spettacolo ritorna negli appartamenti del circuito Il Teatro cerca Casa di Manlio Santanelli, dove l’intimità dei palcoscenici domestici favorisce l’incontro tra confessione e messinscena: “… da questo tempo e da questo luogo… 25 rose dopo” è un omaggio fatto da una grande attrice ad un grande drammaturgo, attraverso il filo narrativo di una confessione privata, di quelle che spesso si fanno solo a se stessi dietro il chiuso della porta di casa.
Cristina e Annibale si incontreranno di nuovo grazie al teatro, per un nuovo saluto, per una pace procrastinata da tempo, in un abbraccio carico di amore per la scena e non solo.
Per assistere agli spettacoli di Il teatro cerca casa basta andare sul sito oppure telefonare ai numeri: 334 334 70 90 – 578 24 60