"22 procedure: il Salva Roma siamo noi!"

Concorsi pubbliciROMA – In un recente titolo di un articolo di giornale si afferma: «Bloccate le assunzioni del Comune: stop ai vincitori del Maxiconcorso». Il Comune in questione è Roma Capitale, il concorso cui si riferisce l’articolo è quello di cui si sta tanto parlando negli ultimi mesi, a mezzo stampa,  Tv  e online: le 22 procedure concorsuali bandite dal Comune di Roma nel lontano febbraio 2009, qualcuna – addirittura – ancora in fase di ultimazione.
Concorso per cui il sindaco Marino, lo scorso novembre,convocò una conferenza stampa straordinaria, in nome di presunti brogli e presunte buste trasparenti utilizzate per la procedura selettiva, prima di ricorrere alla Magistratura, come sarebbe stato normale fare in caso di presunti illeciti.
La questione si è reiterata fino ad oggi ed a far perdere la pazienza ai 1995 vincitori ed altri migliaia di idonei sarebbe anche il Decreto Salva Roma che a detta di alcuni non prometterebbe nulla di buono per i vincitori, secondo fonti più attente e più addette ai lavori, invece, il blocco delle assunzioni si riferirebbe solo alle società partecipate del Comune Capitolino.
Comunque, oltre alla sola previsione di 47 posti nel piano assunzionale 2013, che non coprirebbero neanche tutti e 22 profili, i concorsisti non hanno ricevuto ancora garanzie e comunque resta una previsione, per il momento.
Il Decreto Salva Roma impone una serie di vincoli  a Roma Capitale e, anche se non vi è alcun riferimento all’assunzione dei vincitori, ci si chiede come può il Comune garantire nuove assunzioni quando è stato imposto dal Governo centrale di operare tagli in generale?
I “concorsisti” sostengono:  «non possiamo più aspettare! Anni di rinunce, sacrifici, attese, aspettative, studio, opportunità di lavoro perse, appiattimento di vita sociale e familiare, ci impongono l’obbligo morale di non permettere che siano vanificati».
Per questo il Comitato “22 procedure per la giustizia” ha organizzato una manifestazione martedì, 18 marzo, dalle  16 alle 20, in piazza del Campidoglio, nel giorno in cui l’Assemblea capitolina affronterà, in seduta straordinaria, il tema “Misure per il contenimento della spesa di Roma Capitale”, previste dal Salva Roma, in cui si delineerà il futuro della Capitale. La seduta straordinaria è di grandissima importanza, unica nel suo genere nella storia di Roma, coinvolge tutta la città e questo significa che sul Campidoglio saranno accesi i riflettori di tutta la stampa, televisiva e no.
L’evento della manifestazione avrà come titolo “22 procedure: il Salva Roma siamo Noi”! Oltre ai concorsisti ci saranno amici e parenti ed è invitato chiunque voglia sostenere questa causa.

Adelaide Borrelli